This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Risorse digitali gratuite per l’apprendimento dell’italiano a distanza

Date:

03/26/2020


Risorse digitali gratuite per l’apprendimento dell’italiano a distanza

Sul portale della lingua italiana sono presenti risorse digitali gratuite per l’apprendimento dell’italiano a distanza:

  • Corsi online di lingua e cultura italiana amministrati dal Wellesley College del Massachussetts. Il percorso formativo si articola in tre diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato). Gli studenti accedono alle lezioni attraverso la piattaforma digitale per l’apprendimento Edx.
    https://www.wellesley.edu/italian/onlinecourses

  • Il Grande portale della lingua italiana di RAI Educational. Il corso, che offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento, è composto da due sezioni principali: “Impariamo l’italiano", rivolto agli stranieri adulti, e “Naviga nell’italiano”, per i docenti.
    http://www.italiano.rai.it/

Si segnalano inoltre i seguenti strumenti didattici:

  • Corsi di lingua e cultura italiana della piattaforma online TRIO, il sistema di apprendimento a distanza della Regione Toscana. TRIO mette a disposizione circa 900 prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. A seguito del superamento di test intermedi e finali, può essere inoltre richiesto il rilascio di un attestato di frequenza.
    https://www.progettotrio.it/catalogo-corsi

  • Campus italiano per stranieri, il portale online di Mondadori Education con servizi didattici per docenti a supporto della didattica a distanza. Sulla piattaforma è possibile accedere, tra le altre risorse, a schede di esercizi, videolezioni, presentazioni in Powerpoint e mappe interattive.
    http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/

  • ZTE ed Eliza di Zanichelli, archivi digitali di esercizi interattivi su un’ampia gamma di materie. I docenti possono personalizzare esercizi, creare i propri compiti o scegliere tra quelli a disposizione sul portale. Gli studenti possono allenarsi liberamente o svolgere i compiti assegnati dal loro docente.
    https://zte.zanichelli.it/
    https://eliza.zanichelli.it/eliza/Zingarelli/#/esercizi

  • Italiano per stranieri di Loescher Editore, portale online di risorse per studenti e docenti di italiano. Il sito offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, attraverso una varietà di contenuti audio, video e ludici.
    http://italianoperstranieri.loescher.it/

  • Il sito web di Bonacci Editore, con video sulla cultura e lo stile di vita italiani corredati da schede didattiche per favorirne la comprensione. Sul sito di Bonacci Editore è inoltre disponibile un dizionario visivo articolato in diverse tematiche.
    https://www.bonaccieditore.it/video-di-vita-italiana.n4848

  • Oneworlditaliano, portale online che dà accesso a test di grammatica, schede lessicali, esercizi di comprensione del testo, nonché approfondimenti sulla cultura italiana. Il sito ha anche un proprio canale YouTube con ulteriori contenuti didattici.
    http://www.oneworlditaliano.com/

  • Alma.tv, una web tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il palinsesto, fruibile gratuitamente, è suddiviso in rubriche tematiche; sono inoltre presenti video-quiz con cui lo studente può esercitarsi nell’ascolto dell’italiano
    https://www.almaedizioni.it/it/almatv/

  • Catalogo di audiolibri di Rai Radio 3, strumento a servizio degli studenti di italiano per lo sviluppo delle capacità di comprensione della lingua, nonché funzionale a un approfondimento della cultura italiana
    https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3--Ad-alta-voce--tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html?fbcli

  • Learnamo, un ampio catalogo online contenente video-lezioni, test interattivi ed esercizi di ascolto diversificati in base ai vari livelli di conoscenza della lingua
    https://learnamo.com/lezioni/


503