This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO URUGUAIANO

Date:

12/04/2020


PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO URUGUAIANO

E' in vigore il divieto di ingresso in Uruguay per i cittadini stranieri, stabilito con Decreto del 2 giugno 2020, che prevede le seguenti eccezioni:

a. stranieri residenti nel Paese;
b. equipaggio di aerei e navi;
c. autisti impiegati nel trasporto internazionale di beni, corrispondenza, aiuti umanitari e sanitari;
d. diplomatici accreditati presso il Governo uruguaiano o Organismi internazionali con sede nel Paese;
e. stranieri che beneficiano di corridoi umanitari o sanitari, stabiliti per l’imbarco o sbarco di crociere, navi e aerei;
f. brasiliani che, dimostrando la condizione di frontalieri, entrino nel Paese attraverso la frontiera Uruguay-Brasile e permangano nella città frontaliera;
g. casi manifestamente fondati di protezione internazionale, che saranno analizzati caso per caso;
h. situazioni dovutamente giustificate di ricongiungimento familiare (con genitori, coniugi, conviventi, figli minorenni o maggiorenni con handicap), le cui procedure sono gestite dal Ministero degli Esteri;
i. ingressi transitori con fini lavorativi, economici, imprenditoriali o giudiziali, le cui procedure sono gestite dal Ministero competente all’aera di attività coinvolta.

Autorizzazione eccezionale all'ingresso in Uruguay

È sempre necessario richiedere l’autorizzazione all’accesso al Paese. Per informazioni consultare il seguente sito internet:

https://www.gub.uy/ingresa-uruguay-durante-emergencia-sanitaria 

Requisiti sanitari per l’accesso

Le Autorità uruguaiane richiedono i seguenti requisiti sanitari per l’accesso al Paese (Decreto 195/2020 del 21 luglio 2020):
- Non si dovrà iniziare il viaggio verso l’Uruguay in caso presenti sintomi di Covid-19, né se è stata in contatto con un caso di Covid-19. Se si sviluppano sintomi durante il viaggio andranno comunicati al primo posto di frontiera, e pertanto non si potrà entrare nel Paese. La temperatura corporea sarà controllata al punto di frontiera e dovrà essere inferiore a 37,3 C.
- Si dovrà presentare un risultato negativo al test di rilevamento del virus SARS CoV-2 (mediante tecnica PCR-RT o altre tecniche approvate in futuro dal Ministero della Sanità uruguaiano), effettuato non oltre le 72 ore dall’inizio del viaggio, in un laboratorio debitamente accreditato e abilitato nel Paese di origine o transito.
- Si dovrà compilare una dichiarazione giurata tramite l’applicazione Coronavirus Uy o il sito web Trámites en Línea.
- Si dovrà disporre di un’assicurazione sanitaria e di un mezzo di comunicazione rapida con la società assicuratrice.
- In caso di permanenza in Uruguay inferiore ai 7 giorni, si dovranno dichiarare gli spostamenti previsti durante la permanenza nel Paese.
- Per permanenze superiori ai sette giorni, all'ingresso nel Paese è previsto l’isolamento sociale preventivo obbligatorio durante i primi sette giorni, cui deve seguire un nuovo test PCR-RT il settimo giorno di permanenza nel territorio nazionale o l’estensione dell’isolamento sociale preventivo obbligatorio per ulteriori sette giorni, per 14 giorni totali.

Durante la permanenza nel Paese e lo svolgimento delle attività lavorative, in caso vi siano sintomi associabili al Covid-19, gli stranieri dovranno restare in isolamento, evitando contatti con altre persone e dovranno contattare la propria assicurazione sanitaria.

Le misure sanitarie adottate all’interno del Paese sono in costante evoluzione. Tutte le informazioni sui provvedimenti adottati dalle Autorità uruguaiane sono disponibili nel sito del Ministero della Salute.

Attenzione: nel caso in cui si intendesse programmare un viaggio verso il Paese, si raccomanda di consultare le informazioni, in continuo aggiornamento, fornite dalle Autorità uruguaiane. Quale utile riferimento, si segnalano i seguenti collegamenti:

In lingua spagnola:

https://www.gub.uy/ingresa-uruguay-durante-emergencia-sanitaria

https://turismo.gub.uy/index.php/requisitos-de-ingreso-y-tramites 

In lingua inglese:

https://turismo.gub.uy/index.php/en/entry-requirements-and-paperwork 


523