This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Cultura e idioma italiano

 

Cultura e idioma italiano

 IL PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA

Presenta una sezione dedicata alla LINGUA, in cui si danno informazioni sui corsi di italiano, sulle Universita’ e sull’Osservatorio che fa un monitoraggio delle attivita’ di promozione dell’italiano nel mondo. Vi e’ poi una sezione per le NOVITÀ, una per gli EVENTI e infine una per i DOCUMENTI sull’insegnamento dell’italiano nel mondo.

https://www.linguaitaliana.esteri.it/

Sul portale della lingua italiana, nonche’ in altre piattaforme online, sono disponibili risorse digitali gratuite per l’apprendimento dell’italiano. Per approfondire clicca qui

L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA di Montevideo

La rete degli 84 Istituti Italiani di Cultura nel mondo rappresenta uno degli strumenti piu’ efficaci di diffusione della lingua e della cultura italiana.

A Montevideo l’IIC, situato in calle Paraguay 1177, dispone di una ricca biblioteca, organizza corsi di italiano a vari livelli (dall’A1 al C2), è sede degli esami per le certificazioni internazionali CELI e propone eventi culturali durante tutto il corso dell’anno, legati al cinema, al teatro, all’arte, alla musica, alla letteratura, alla cucina ecc.

https://iicmontevideo.esteri.it/iic_montevideo/it/

 

La SCUOLA ITALIANA di MONTEVIDEO (S.I.M.)

La S.I.M. è un’istituzione fondata nel 1886, che nel 2008 ha ottenuto la qualifica di “scuola paritaria”. Al suo interno ospita sezioni che vanno dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I ciclo e alla secondaria di II ciclo, con gli indirizzi Linguistico e Scientifico.

http://www.scuolaitaliana.edu.uy/

 

IL LETTORATO DI ITALIANO ALL’UDELAR

Dal 2019 riprese le attività di lettorato presso il CELEX dell’UDELAR di Montevideo, con corsi di italiano per gli studenti universitari, corsi di aggiornamento per docenti ed evento culturali.

 

Il C.A.S.I.U

Il C.A.S.I.U. è l’ente gestore/promotore dei corsi di italiano che si organizzano nelle scuole primarie uruguaiane in base all’accordo tra Ambascita d’Italia e CEIP (Consejo de Educacion Inicial y Primaria), che risale al 2008.

Nel 2019 sono stati organizzati 195 corsi in 45 scuole primarie uruguaiane (17 a Montevideo e 28 all’interno del Paese), diretti a 4.762 studenti.

Il coordinamento didattico ed il monitoraggio dei corsi, effettuato in stretta collaborazione con il Departamento de Segundas Lenguas y lenguae Extranjeras, è affidato al Dirigente Scolastico in servizio presso l’Ambasciata d’Italia.

casiu2009@gmail.com

 

LE SCUOLE IN ITALIA

Un elenco completo di Scuole Elementari, Medie e dei Licei Italiani statali è costantemente aggiornato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un elenco completo di Scuole Elementari, Scuole Medie e dei Licei Italiani non statali è consultabile nel sito ufficiale del MIUR.

Per ricerche approfondite è disponibile anche il motore di ricerca AlboScuole.

Per conoscere la Scuola Italiana di Montevideo (paritaria) clicca qui.

 


41