Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022: INFORMAZIONI GENERALI

Data:

06/09/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022: INFORMAZIONI GENERALI

È stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini italiani residenti all’estero, e quindi anche in Uruguay, voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

Il voto all’estero avviene per posta: i cittadini italiani riceveranno il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. I plichi contenenti le schede elettorali saranno inviati nel corso dei primi dieci giorni di settembre e dovranno essere restituiti dagli elettori all’Ambasciata, entro le ore 16.00 del 22 settembre 2022.

In caso di mancata ricezione del plico è possibile richiederne copia a partire dall’11 di settembre inviando una email all’indirizzo elettorale.montevideo@esteri.it (allegando copia del documento di identità) o presentandosi direttamente, muniti di documento, in Ambasciata (calle Cardona 1012, Montevideo).

Si ricorda che, in base all’articolo 48 della Costituzione italiana, il voto è personale ed eguale, libero e segreto e che l’elettore ha l’obbligo di custodire personalmente il materiale elettorale. È infatti vietato, e punibile dalla Legge, la cessione del materiale elettorale a terzi.

0


707