Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fast-It - il portale dei Servizi Consolari

Data:

11/07/2018


Fast-It - il portale dei Servizi Consolari

Fast It è uno strumento telematico a disposizione dei cittadini italiani residenti all’estero, che possono ricevere servizi consolari senza doversi recare fisicamente negli uffici.

L’applicazione offre ai connazionali all’estero servizi erogati interamente per via telematica: l’iscrizione all’AIRE e il cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare, oltre alla possibilità di monitorare lo stato di lavorazione della propria istanza e di interazione con l’ufficio consolare. È quindi possibile espletare l’intera pratica senza doversi recare fisicamente presso il Consolato.

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

fastit

Per informazioni su come iscriversi all’AIRE e modificare le proprie informazioni anagrafiche consultare la seguente pagina: https://ambmontevideo.esteri.it/ambasciata_montevideo/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe_0.html

SPID E FAST IT

Con la conversione in Legge del Decreto c.d. “Milleproroghe”, è stato prorogato il termine oltre il quale saranno rilasciate esclusivamente credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’identità elettronica) per l’identificazione e l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

Il termine, già prorogato per gli uffici all'estero al 30 settembre 2021, è stato esteso di ulteriori 15 mesi fino al 31 dicembre 2022.

Coloro che sono già in possesso di credenziali diverse da SPID e CIE (ad esempio quelle rilasciate da Fast It) potranno comunque continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023.

È importante dotarsi quanto prima delle credenziali SPID o CIE! L'acquisizione dell’identità digitale è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e assicura il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità per l'espletamento delle pratiche amministrative online.

Per informazioni sulle modalità di ottenimento delle credenziali SPID, si invita a visitare il sito https://www.spid.gov.it/.

 


401