Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

INFORMAZIONE GENERALE (cliccare qui)

 

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che intendono risiedere all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

L'iscrizione all'A.I.R.E. è GRATUITA. È effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.

IL MANCATO AGGIORNAMENTO delle informazioni, in particolare quelle riguardanti il cambio di indirizzo, oltre a rappresentare una VIOLAZIONE DI LEGGE, rende IMPOSSIBILE il contatto con il cittadino, sia per informazioni personali ed emergenze, sia per il ricevimento delle cartoline o dei plichi elettorali in caso di votazioni.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;

  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;

  • i lavoratori stagionali;i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;

  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Ad iniziativa del Consolato o del Comune il cittadino può essere iscritto all’A.I.R.E. d'ufficio se l’Amministrazione viene a conoscenza che risiede stabilmente all'estero. L'interessato ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune.

ISCRIVERSI ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (AIRE)

La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato maggiorenne attraverso il portale FAST IT

 

fastit

Il Portale Fast It è lo strumento istituzionale e interattivo che il cittadino italiano all’estero può utilizzare gratuitamente per visualizzare in qualsiasi momento la propria scheda personale e per richiedere l’eventuale aggiornamento del proprio indirizzo di residenza.

Trattandosi di un’operazione semplice, ma che presuppone l’inserimento e la visualizzazione di dati personali, viene raccomandato che sia lo stesso utente a utilizzare il Portale "Fast It", senza ricorrere a persone terze, per evitare l’inserimento di dati errati e a tutela della propria Privacy.

In caso di minorenni che non convivono con almeno uno dei genitori è necessario contattare il seguente indirizzo: anagrafe.montevideo@esteri.it

FAST IT – Informazioni e istruzioni pratiche:

ATTENZIONE! Le istruzioni sono differenti per tipologia di utente. Devi individuare se appartieni a una delle categorie che devono procedere con la “prima iscrizione” o se invece appartieni a una categoria descritta nella sezione “aggiornamento residenza”.

  1. Prima iscrizione negli schedari della Cancelleria Consolare di Montevideo:

    • Questa sezione ti riguarda se:
      1. Sei un italiano nato in Italia da genitore/i italiano/i ed è la prima volta che ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza in Italia e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana presso un altro consolato italiano e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare.


  2. Aggiornamento residenza

    • Questa sezione ti riguarda se hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana presso questa Cancelleria Consolare; se appartieni a questa categoria, la tua richiesta di iscrizione A.I.R.E è gia’ stata inoltrata dal nostro ufficio assieme ai documenti relativi al riconoscimento della cittadinanza italiana. In questo caso devi creare un account su “FAST IT” solamente per visualizzare la tua scheda anagrafica e, nel caso fosse necessario, comunicare il tuo nuovo indirizzo.

 

Gli aggiornamenti relativi allo stato civile (matrimonio, nascita figli ancora minori, divorzio e morte coniuge/parente o congiunto) dovranno essere segnalati con le modalità indicate nella sezione STATO CIVILE (e NON Anagrafe).

Per qualsiasi richiesta di informazioni via e-mail – anagrafe.montevideo@esteri.it – é obbligatorio indicare: nome completo, data e luogo di nascita e allegare un documento d’identità in corso di validità. Le richieste prive di tali dati non potranno essere evase.

Si prega comunque di consultare il sito web e si informa che non si darà seguito ai messaggi recanti domande le cui risposte sono già presenti sul sito web (clicca qui per visualizzare la sezione di domande frequenti) o a richieste inviate per conto di terzi.

 

Fare click qui per leggere l'informativa sulla privacy.



231