Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota l'appuntamento

 

Prenota l'appuntamento

Benvenuti al servizio "Prenot@Mi"

Per le prenotazioni di appuntamenti per i servizi relativi ai passaporti, allo stato civile, alla certificazione di conformità delle traduzioni e alla cittadinanza, occorre utilizzare il portale Prenot@Mi: https://prenotami.esteri.it.

Il Servizio "Prenot@Mi" mira a garantire all’utente la possibilità di scegliere il giorno e la fascia oraria in cui essere ricevuto e di fruire dei servizi evitando code ed assembramenti. Il portale è accessibile 24h/24, tutti i giorni dell’anno. L’attivazione di nuove date per i diversi servizi viene fatta dal sistema in automatico, alla mezzanotte italiana, conviene pertanto collegarsi al corrispondente fuso orario (le 19 o le 20 in Uruguay secondo il periodo dell’anno).

È richiesto il rispetto di alcune regole:

  • La richiesta di appuntamento deve essere fatta direttamente dall'interessato (le prenotazioni effettuate da "terzi" e da prestatori di servizi saranno rifiutate senza previo avviso);

  • La data e l'orario dell’appuntamento, che saranno scelti dall'interessato, sono inderogabili e non saranno ammessi ritardi.

  • È indispensabile confermare la prenotazione nell'arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento. In mancanza di tale conferma, il sistema cancellerà automaticamente la prenotazione. Per effettuare tale conferma è necessario entrare nel proprio account del sistema "Prenot@Mi", scegliere la voce "I miei appuntamenti", cliccare sull'appuntamento scelto e spuntare l'apposita casella. Tale casella di conferma apparirà soltanto nel periodo dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento.

 

Ricordiamo infine che è necessario premunirsi di contanti in moneta locale al fine di effettuare il pagamento dei diritti consolari secondo la tabella (clicca qui)

 

ISTRUZIONI

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile) al seguente link: https://prenotami.esteri.it.

Prima di avviare la navigazione si consiglia l’attenta lettura del manuale utente disponibile sul portale https://prenotami.esteri.it.

 

PER SCARICARE IL MANUALE CLICCARE QUI.

Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo prenotami noreply-prenotami@esteri.it)

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password.

A seguito della conferma della avvenuta prenotazione, stampare il foglio da presentare all'ufficio competente o presentare la schermata della prenotazione sul cellulare.

CLICCARE QUI PER PRENOTARE L'APPUNTAMENTO (Prenot@Mi)

 

Servizi erogati mediante Prenot@Mi:

PASSAPORTI:
Ricordiamo la necessità di accertarsi che la documentazione da presentare per la domanda di passaporto sia completa, così come spiegato nella sezione Passaporti del sito del Consolato (cliccare qui) .
È necessaria una prenotazione anche per i minorenni. Per presentare una domanda di passaporto per un minorenne è necessaria la presenza del minore per il riconoscimento fotografico, e di entrambi i genitori, tutti muniti di carta d'identità e fotocopia degli stessi.

Sul portale Prenota@MI si aprono nuove date tutte le sere alla mezzanotte italiana, tranne venerdí e sabato. In caso di cancellazioni si potrebbero trovare disponibilità anche in altri orari.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenota@Mi presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012.

CITTADINANZA (iure sanguinis):

La valutazione delle pratiche avviene solo dopo la presentazione dei documenti a seguito di un appuntamento. Si raccomanda di presentare la documentazione completa onde evitare il rifiuto della domanda. Non puó essere fornita consulenza su diritti individuali per email. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenot@Mi presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012.

Sul portale Prenota@MI si aprono nuove date il lunedì e il mercoledì alla mezzanotte italiana. In caso di cancellazioni si potrebbero trovare disponibilità anche in altri orari.

 

STATO CIVILE

È obbligatorio riservare un appuntamento mediate l’applicativo “Prenot@Mi” per fruire del servizio di aggiornamento dello Stato Civile (ad eccezione del deposito degli atti di morte). Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Dopo aver prenotato un appuntamento tramite “Prenot@Mi”, per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato presso lo sportello della Cancelleria Consolare (Cardona 1012).

Sul portale Prenota@MI si aprono nuove date il lunedì e il mercoledì alla mezzanotte italiana. In caso di cancellazioni si potrebbero trovare disponibilità anche in altri orari.

Per la presentazione degli atti di morte non occorre appuntamento. Tali atti possono essere depositati in qualsiasi momento presso la Cancelleria Consolare.

Certificazione di Conformità di traduzioni

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenot@Mi presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012. Al momento della presentazione dei documenti verrá comunicato l’importo da pagare (in contanti) e la data del ritiro.

Sul portale Prenota@MI si aprono nuove date il martedí alla mezzanotte italiana. In caso di cancellazioni si potrebbero trovare disponibilità anche in altri orari.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.


229