Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota l'appuntamento

 

Prenota l'appuntamento

AVVISO:

Dal 17 maggio 2021 entrerà in funzione il nuovo portale Prenot@Mi: https://prenotami.esteri.it, per le prenotazioni di appuntamenti per i servizi relativi ai passaporti, alla cittadinanza, allo stato civile e alla certificazione di conformità delle traduzioni.

Da tale data, il precedente portale Prenot@Mi sarà accessibile solo per consultare le prenotazioni già effettuate.

Per accedere, il nuovo portale Prenot@Mi, chiederà di effettuare una nuova registrazione. Prima di avviare la navigazione si consiglia comunque l’attenta lettura del manuale utente disponibile sul portale https://prenotami.esteri.it

PER SCARICARE IL MANUALE CLICCARE QUI.

Benvenuti al servizio "Prenot@Mi"

Il Servizio "Prenot@Mi" mira a garantire al cittadino la possibilità di scegliere comodamente il giorno e la fascia oraria in cui essere ricevuto e di fruire dei servizi evitando code ed assembramenti.

È richiesto il rispetto di alcune semplici regole:

· La richiesta di appuntamento deve essere fatta direttamente dall'interessato (le prenotazioni effettuate da "terzi" e da prestatori di servizi saranno rifiutate);

· La data e l'orario dell’appuntamento, che saranno liberamente scelti dall'interessato, sono tassativi e non saranno ammessi ritardi.

· È indispensabile confermare la prenotazione nell'arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento. In mancanza di tale conferma, il sistema provvederà alla cancellazione automatica della prenotazione. Per effettuare tale conferma è necessario entrare al proprio account del sistema "Prenot@Mi",  andare sulla voce "I miei appuntamenti", cliccare sull'appuntamento scelto e spuntare sull'apposita casella. Tale casella di conferma apparirà soltanto nel periodo dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento.

Ricordiamo infine che è necessario premunirsi di contanti in moneta locale al fine di potere effettuare il pagamento dei diritti consolari secondo la tabella (clicca qui)

ISTRUZIONI:

· per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile) al seguente link: https://prenotami.esteri.it

· alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo prenotaonline noreply_prenotami@esteri.it)

· una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password.

· a seguito della conferma della avvenuta prenotazione, stampare il foglio da presentare all'ufficio competente

· Per confermare l’appuntamento l’utente dovrà accedere al suo account tra i dieci e i tre giorni prima dell’appuntamento fissato,  sulla voce “I miei appuntamenti” e scegliere l’appuntamento indicato sull’elenco che comparirà. A questo punto mettere un segno di spunta cliccando sul riquadro.

 CLICCARE QUI PER PRENOTARE L'APPUNTAMENTO (Prenot@Mi)

CLICCARE QUI CONSULTARE APPUNTAMENTI GIA' EFFETTUATI SUL PORTALE PrenotaOnLine

Servizi erogati mediante Prenot@Mi:

PASSAPORTI:
Ricordiamo la necessità di accertarsi che la documentazione da presentare per la domanda di passaporto sia completa, così come spiegato nella sezione Passaporti del sito del Consolato (cliccare qui) .
È necessaria una prenotazione anche per i minorenni. Per presentare una domanda di passaporto per un minorenne è necessaria la presenza del minore, per il riconoscimento fotografico, e di entrambi i genitori, tutti muniti di carta d'identità e fotocopie.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenota OnLine presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012.

CITTADINANZA (iure sanguinis):

La richiesta di appuntamento per la presentazione delle nuove istanze avverrà esclusivamente tramite il sistema di Prenot@Mi. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenota OnLine presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012.

STATO CIVILE

È obbligatorio riservare un appuntamento mediate l’applicativo “Prenot@Mi” per fruire del servizio di aggiornamento dello Stato Civile (ad eccezione del deposito degli atti di morte). È già possibile procedere alla prenotazione degli appuntamenti. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenot@Mi presso lo sportello della Cancelleria Consolare (Cardona 1012).

Certificazione di Conformità di traduzioni

È obbligatorio riservare un appuntamento mediate l’applicativo “Prenot@Mi” per fruire del servizio di certificazione di conformità delle traduzioni a decorrere dal 7 dicembre 2020. È già possibile procedere alla prenotazione degli appuntamenti. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenot@Mi presso la sede della Cancelleria Consolare, Cardona 1012.


229