Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato civile

 

Stato civile

Si informa che a partire dal giorno 07/12/2019, lo Sportello Inform Italia, ufficio delocalizzato della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Montevideo (Avenida Brasil 2980), sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • Servizio di informazioni al pubblico di carattere generale sui servizi consolari presso l’Ambasciata d’Italia in Montevideo

    Da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

  • Servizio di ricezione delle pratiche di anagrafe (iscrizione e variazione AIRE) e stato civile (matrimonio, unione civile, divorzio, nascita (per figli minori), morte, cambiamento di nome e di sesso)

    Lunedì - giovedì - venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

 

STATO CIVILE

L’Ufficio Stato Civile è quell’istituzione che si occupa delle iscrizioni, annotazioni e di tutti altri atti di stato civile riguardanti le persone già in possesso della Cittadinanza italiana.

Gli uffici consolari ricevono gli atti emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai Comuni in Italia per la trascrizione e registrazione.

Gli atti devono essere presentati direttamente dagli interessati nelle seguenti modalità:

  • lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 presso lo sportello "Inform Italia" (Avenida Brasil 2980, 400 m. dall’Ambasciata)


  • Per posta con Ricevuta di Ritorno: dal 18 giugno 2018 in busta chiusa con tutta la documentazione completa indirizzata a “Ufficio Stato Civile - José Benito Lamas 2857, 11300 Montevideo”.

TUTTI GLI ATTI DEVONO ESSERE LEGALIZZATI CON APOSTILLE DELL’AJA DAL MINISTERIO DE RELACIONES EXTERIORES DEL URUGUAY E DEVONO ESSERE MUNITI DI TRADUZIONE IN ITALIANO DA TRADUTTORE PUBBLICO URUGUAIANO [elenco traduttori].

DOCUMENTAZIONE:

Tutte le pratiche devono includere:

  1. Modello di richiesta d’istanza di registrazione degli atti [cliccare qui]

  2. Fotocopia di carta d’identità uruguaiana, in corso di validità, di ogni componente del nucleo familiare (madre, padre e figli)

  3. Attestato di residenza (fattura di utenze o certificazione poliziale)



MATRIMONIO

  • Atto di matrimonio in originale.

  • (non si accetteranno fotocopie né trascrizione di atti avvenuti in terzi Paesi trascritti dalla autorità uruguaiana)

 

UNIONE CIVILE (MATRIMONIO UGULITARIO)

Guardare la sezione Matrimonio.

(Si ricorda che il matrimonio tra persone dello stesso sesso si trascriverà e registrarà come Unione Civile, con gli stessi effetti che il matrimonio tranne la possibilità di stepchild adoption).


DIVORZIO

  • Copia integrale della Sentenza di Divorzio passata in giudicato rilasciata dal “Juzgado” o dal “Archivo General de la Nación”, o attestato di conformità rilasciata da notaio uruguaiano.

Le senteze di divorzio e i certificati notarili devono essere legalizzatie dalla “Sección Legalizaciones de la Suprema Corte de Justicia” (Ed. del Notariado – 7mo piso, Montevideo); e successivamente dal “Ministerio de Ralaciones Exteriores” dell’ Uruguay con Apostille dell’Aja; e munita di traduzione in italiano effettuata da traduttore pubblico uruguaiano.

  • Dichiarazione sostitutiva del atto di notorietà [cliccare qui]

NASCITA (figli minori)

Atto di nascita in originale con Apostille dell’Aja e munito di traduzione effettuata da traduttore pubblico uruguaiano.

(non si accetteranno fotocopie né trascrizione di atti avvenuti in terzi Paesi trascritti dalla autorità uruguaiana)

MORTE

- Atto di morte in originale

L’atto di morte di un cittadino italiano deve essere presentato con Apostille e traduzione.

L’atto di morte del coniuge straniero (non italiano) non deve essere legalizzato né tradotto.

CAMBIAMENTO DI NOME E SESSO

- Copia integrale della Sentenza di Riconoscimento passata in giudicato rilascita dal “Juzgado Letrado de Familia”.

Legalizzata con Apostille dell’Aja e tradotta in italiano da traduttore pubblico uruguaiano.

- Atto di nascita rettificato in originale.

Nei casi di non residenti, atti rilasciati in altri Paesi e iscrizione di figli minorenni riconosciuti dopo la nascita, dovranno richiedere appuntamento a statocivile.montevideo@esteri.it o personalmente in Cancelleria Consolare.

Eventuali altre domande non contenute in questa pagina web possono essere fatte a statocivile.montevideo@esteri.it

Per più informazioni cliccare qui

 

Informazioni sulla privacy cliccare qui


91