Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bando d’ammissione anticipata per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico (quinquennali) dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2025/2026.

UniversitaCalabriav3

BANDO AMMISSIONE ANTICIPATA UNICAL

È stato pubblicato il bando d’ammissione anticipata per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico (quinquennali) dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2025/2026.

A seguito dell’elevato numero di richieste di ammissione anticipata registrato lo scorso anno, l’Ateneo ha deciso di mettere a bando il maggior numero di posti in questa fase, superando la soglia delle 4.000 disponibilità per gli studenti.

L’ammissione anticipata coinvolge la maggior parte dei corsi di laurea di primo livello dell’Università della Calabria (39 su 45). Offerta formativa: unical.it/offertaformativa.

MODALITÀ DI SELEZIONE – Il bando è rivolto sia agli studenti che conseguiranno il diploma di maturità quest’anno, sia a coloro che ne sono già in possesso. Le graduatorie saranno stilate in base ai risultati dei test TOLC (Test On Line CISIA, link: | Cisia on line), pertanto è necessario, oltre alla presentazione della domanda di ammissione, prenotare e sostenere il test (anche nella modalità@casa), entro il 31 maggio 2025. I TOLC sostenuti dopo questa data non saranno presi in considerazione.

Saranno acquisiti e ritenuti validi solo i TOLC erogati in lingua italiana (no english-tolc).
Per conoscere i dettagli sui test e sulle modalità di accesso per ogni singolo corso, consulta l’Allegato 1 al bando di Ammissione anticipata

PERCHÉ ISCRIVERSI ORA – Per garantirsi subito un posto nel corso di laurea. Chi risulta vincitore, infatti, potrà immatricolarsi già nel corso del mese di giugno e partecipare subito al bando per il diritto allo studio che mette a disposizione borse, alloggi e servizio mensa e che sarà disponibile entro il 30 giugno 2025. In questo modo gli aventi diritto potranno godere di tutti i servizi fin dall’inizio dei corsi.

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA – Per partecipare all’ammissione anticipata, è necessario presentare due domande:

  1. Domanda di ammissione: da compilare sul portale Esse3 Unical, previa registrazione. È possibile indicare un solo corso di laurea, con possibilità di modifica fino al 3 giugno 2025.
  2. Prenotazione TOLC: da effettuare sul sito cisiaonline.it, con un costo di 35 euro. Il TOLC può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese. La graduatoria, in questo caso, terrà conto del miglior punteggio ottenuto.

STUDENTI INTERNAZIONALI EXTRA-UE – Gli studenti non comunitari residenti all’estero possono partecipare al bando di ammissione anticipata seguendo la procedura già indicata, ma inoltre devono presentare domanda di preiscrizione (maggiori informazioni sulla preiscrizione disponibili qui) in base a quanto stabilito dalle procedure per le immatricolazioni nelle università italiane pubblicate sul sito universitaly.it. La domanda è accettata con riserva per chi è in procinto di diplomarsi. Per informazioni sulla pre-iscrizione, consultare:

Il superamento del TOLC può valere come prova di conoscenza della lingua italiana, a seconda del corso di laurea. In caso contrario, è necessario un punteggio minimo specifico nel TOLC (diverso a seconda del tipo di TOLC). Il mancato superamento della prova di italiano comporta l’annullamento dell’iscrizione.

Per i titoli conseguiti all’estero, entro il 28 febbraio 2026, è obbligatorio presentare la traduzione ufficiale in italiano, autenticata o con Apostille, e la Dichiarazione di Valore (rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente) o certificazione ENIC-NARIC. La mancata consegna blocca gli atti di carriera.

Per il calcolo delle tasse, è necessario presentare l’ISEE-Parificato, un indicatore della situazione economica equivalente per studenti residenti all’estero. Lo studente internazionale accede, a parità di trattamento con gli studenti italiani, ai servizi ed ai benefici per il diritto allo studio.

GRADUATORIE – Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 5 giugno, quelle definitive entro il 10 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 31 luglio 2025.

Maggiori dettagli sul bando d’ammissione e sugli allegati dipartimentali sono disponibili nella sezione dedicata all’ammissione anticipata. È inoltre possibile rivolgersi agli sportelli dell’Area Servizi Didattici (unical.it/sd) o inviare una mail a ammissione@unical.it.