Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026

Referendum_Costituzionale-2026

VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare ed eventualmente regolarizzare immediatamente la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente (si ricorda che per legge i plichi elettorali devono essere spediti quasi un mese prima della data del voto in Italia), utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.

VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Possono votare all’estero anche le seguenti categorie di cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadono le date del 22 e 23 marzo;
  2. il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (di cui all’art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001);
  3. il personale dello Stato in servizio all’estero (di cui all’art. 1, comma 9, L. 470/1988);
  4. i familiari conviventi delle summenzionate tre categorie.
  5. sono inoltre da intendersi equiparati ai connazionali di cui alla lettera a) anche quegli elettori iscritti all’AIRE temporaneamente dimoranti in una circoscrizione consolare DIVERSA da quella di residenza (cosiddetti TAS – Temporanei Altra Sede).

Trattandosi di cittadini italiani anagraficamente residenti in Italia e solo temporaneamente dimoranti all’estero, l’opzione deve essere tassativamente presentata al Comune italiano di iscrizione elettorale –  e non al Consolato di riferimento –  entro il trentaduesimo giorno antecedente la data del voto in Italia, ossia – per questa tornata referendaria – entro il 18 febbraio 2026. L’opzione, valida esclusivamente per questa consultazione referendaria, potrà essere esercitata dal connazionale compilando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, oppure in carta libera.

In questo secondo caso, l’opzione dovrà necessariamente contenere:

  • i dati anagrafici dell’elettore
  • l’indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale
  • autocertificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal comma 1 dell’art, 4-bis della L. 459/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

In entrambi i casi l’opzione dovrà essere sottoscritta dall’elettore e avere in allegato una copia di documento di identità in corso di validità. L’opzione è eventualmente revocabile entro il medesimo termine del 18 febbraio 2026.

PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL PROPRIO UFFICIO CONSOLARE DI RIFERIMENTO.

Cliccare qui per scaricare il modulo