Lo scorso 19 ottobre il Dott. Ricardo Pascale ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore Giovanni Iannuzzi le insegne e il diploma con cui il Signor Presidente della Repubblica lo ha insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia.
Professore emerito della Universidad de la República, è stato Presidente della Banca Centrale dell’Uruguay dal 1985 al 1990, periodo in cui ha rappresentato il Paese presso il Fondo Monetario Internazionale. Insignito già dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2005, negli ultimi anni si è distinto per il suo impegno come membro attivo del gruppo “Amici d’Italia” di cui è fondatore. Ha continuamente offerto un’ ampia collaborazione all’Ambasciata nell’organizzazione di eventi di natura economico-finanziaria e culturale. In particolare ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione della Cámara Mercantil Uruguay-Italia, di cui ha ricoperto il ruolo di Presidente.
L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sentito il Consiglio dell’Ordine, e mira a ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.