L’Italia protagonista a Montevideo
Sabato scorso l’Italia è stata la protagonista nel centro di Montevideo animato dal Festival gastronomico “Cucina Urbana italiana” e dalla biciclettata sotto il segno di “Montevideo. Una capitale di cultura italiana”, organizzati dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto italiano di cultura.
Il Museo delle Migrazioni – MuMi – ha accolto 15 stand di ristoranti, gelaterie, distributori e importatori di prodotti italiani affollati durante tutto l’evento, iniziato alle 11.30 e conclusosi a tarda notte, da più di cinquemila persone che hanno trascorso momenti contraddistinti da spettacoli musicali, dimostrazioni di cucina, degustazioni, presentazioni di vini e di tradizioni italiane legate al mangiare e al bere.
Conduttore dell’evento è stato lo chef e divulgatore italo-uruguaiano Sergio Puglia, da lungo tempo impegnato nella promozione e preservazione della qualità e degli ingredienti originali della gastronomia italiana e Coordinatore della Rete della Cucina italiana in Uruguay, che riunisce ristoranti italiani e i distributori di prodotti alimentari “made in Italy”.
Sulla scia della analoga iniziativa condotta nel 2022, edifici simbolici quali il Parlamento, la Stazione ferroviaria, la sede del Banco de la República e il palazzo Buxareo legati all’opera di architetti e artigiani italiani hanno segnato il percorso lungo il quale circa 150 ciclisti si sono fermati per ascoltare descrizioni sulla loro origine e storia a cura dello storico Ramiro Rodríguez Barillari.