Si è conclusa venerdì 14 luglio la missione di sistema guidata dal capo della Task Force Expo Roma 2030 Gaetano Castellini Curiel a Montevideo. Insieme a testimoni di eccellenza del sistema produttivo e della ricerca italiano sono state offerte all’Uruguay opportunità di approfondimento della cooperazione bilaterale nel percorso verso l’Esposizione Universale nei settori strategici per il Paese: agricoltura sostenibile, idrogeno verde, turismo e aerospazio.
Hanno in particolare integrato la delegazione rappresentanti del Centro Agritech (che riunisce 24 università italiane e imprese per la ricerca in ambito agrario), il Politecnico di Bari, l’Agenzia Spaziale Italiana, ITA Airways, Maire Tecnimont, MSC e CNH. La fitta agenda di incontri della delegazione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, ha incluso il Ministro del Turismo Tabaré Viera, il Sottosegretario all’Industria Walter Verri, rappresentanti dell’Universidad de la Républica, del Ministero degli esteri, del Ministero dell’agricoltura, dell’aeronautica militare, dell’autorità portuale, dell’aeroporto di Montevideo, dei centri di ricerca e delle associazioni di categoria del settore agricolo, delle camere di commercio. Forte anche l’attenzione dedicata al grande pubblico, con l’astronauta Roberto Vittori che ha tenuto una seguitissima conferenza sulla sua esperienza nello spazio presso il Planetario di Montevideo, e ha assicurato alla missione ampia copertura mediatica in tutto il Paese.
“Obiettivo della missione quello di offrire all’Uruguay la cooperazione e i servizi del ‘Sistema Italia’, costruendo un percorso comune nel contesto dei valori di Expo Roma per approfondire le relazioni bilaterali integrando i piani pubblico e privato dei due Paesi e dimostrando il concreto valore aggiunto di scegliere la proposta italiana per l’Esposizione Universale del 2030”, ha dichiarato Castellini Curiel.
Nelle foto:
– incontro con il Ministro del turismo Tabaré Viera e il sottosegretario Remo Monzeglio;
– incontro con il Sottosegretario all’Industria Walter Verri;
– tavolo istituzionale “innovazione nell’agricoltura sostenibile”.