Aperte le candidature per i premi “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award”, “L’innovazione che parla italiano” e “Science, She Says!”.
Le candidature per tutti e tre i premi dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 4 dicembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: montevideo.borse@esteri.it, cui potranno essere indirizzate anche richieste di chiarimenti e di informazioni sui bandi.
- Premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” (allegato 1)
Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato ad anni alterni a ricercatori italiani junior e senior che si sono distinti nel contesto del Paese in cui operano. Quest’anno il bando è rivolto a ricercatori under 35 di qualsiasi campo scientifico e/o tecnologico. Il premio, che consisterà in una medaglia e un diploma firmato dal MAECI, verrà conferito al vincitore durante la prossima Conferenza delle Addette e degli Addetti Scientifici e Spaziali (2024). Le candidature saranno esaminate da un comitato scientifico costituito, oltre che da MUR e MAECI, dai Presidenti dei principali Centri di Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
- Premio “L’innovazione che parla italiano” (allegato 2)
Alla sua sesta edizione, il premio rappresenta un riconoscimento all’alto valore innovativo di startup tecnologiche fondate da cittadini italiani e che operano all’estero, nel caso della nostra sede in Uruguay. Il premio che consisterà in una medaglia e un diploma firmato dal MAECI verrà conferito al vincitore durante la prossima Conferenza delle Addette e degli Addetti Scientifici e Spaziali (2024). Le candidature verranno esaminate da un comitato tecnico coordinato da PNI Cube.
- Premio “Science, She Says!” (allegato 3)
Giunto alla sua seconda edizione, il premio verrà conferito a cinque giovani ricercatrici straniere under 40 provenienti da altrettante aree geografiche (Africa e Medio Oriente; Asia e Pacifico; Europa; America Centrale e Meridionale; America del Nord) che hanno contribuito a sviluppi scientifici e/o tecnologici importanti. Le vincitrici saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti dei principali enti di ricerca pubblici del MUR e della CRUI, oltre che dal MAECI, e verranno premiate con una medaglia e un diploma firmato dal MAECI alla prossima Conferenza delle Addette e degli Addetti Scientifici e Spaziali (2024).