Si comunica che la campagna per la verifica dell’esistenza in vita dei pensionati INPS riferita al periodo 2020-2021 si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021.
Le comunicazioni della Banca CITIBANK ai pensionati sono attualmente in fase di invio.
L’Ambasciata porterà avanti il servizio di verifica di esistenza in vita con modalità presenziale presso lo Sportello Inform Italia, ufficio delocalizzato della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Montevideo (Avenida Brasil 2980) ogni lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
In collaborazione con i Patronati Italiani operanti in Uruguay saranno organizzati ulteriori giorni di prestazione del servizio. Per avere informazione in merito, si prega di contattare gli enti di patronato.
Si comunica inoltre che come da recente Decreto del Ministero dell’Interno dell’Uruguay le Seccionales de Policìa uruguayane sono nuovamente abilitate a rilasciare i certificati di esistenza in vita, previo pagamento di una tassa.
Ai servizi presenziali sopra indicati, si aggiunge un servizio di videochiamata. A tale scopo bisognerà inviare una mail di richiesta a sociale.montevideo@esteri.it indicando il recapito telefónico per la videochiamata, e accludendo il formulario di richiesta di esistenza in vita (firmato dal pensionato, compilato con recapito mail e la data della sottoscrizone) insieme alla cèdula de identidad uruguayana. I predetti documenti devono pervenire in scansionati in formato PDF. Successivamente l’Ambasciata comunicherà ai richiedenti la data e l’ora della videochiamata per concludere la procedura.