Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il principale strumento di identificazione online per il cittadino italiano per i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Attraverso l’utenza SPID il cittadino può beneficiare dei servizi offerti per esempio dall’Inps per le pensioni, dall’Agenzia delle Entrate per il pagamento delle tasse, può richiedere certificati anagrafici, consultare le contravvenzioni. È Inoltre possibile firmare i documenti online, come atti e contratti, con lo stesso valore della firma autografa.
Inoltre, gli utenti che accedono con SPID al portale Fast It (necessario per trasmettere le richieste di iscrizione AIRE e cambio di domicilio) non devono presentare un ulteriore documento d’identità all’operatore consolare.
La richiesta dello SPID e il suo utilizzo sono gratuiti, anche se alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento. Grazie al Sistema Pubblico di Identità Digitale si può accedere sempre con le stesse credenziali da qualsiasi dispositivo, in modo veloce, semplice e sicuro.
Per richiedere lo SPID è necessario essere in possesso del Codice Fiscale italiano, che puó essere richiesto all’Ambasciata inviando una email a: montevideo.urpconsolare@esteri.it oppure sociale.montevideo@esteri.it.
L’acquisizione dell’identità’ digitale è’ un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di essere certi dell’identità dell’utente e di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi
Per maggiori informazioni su dove e come richiedere le credenziali SPID consultare la seguente pagina: