29 febbraio
Giovedí 29 febbraio, alle ore 16.00, sará presentato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo (Paraguay 1177) il progetto “Basilicatë: tu receta, tu historia”, del Centro Lucani nel Mondo” e avente come tema la tradizione gastronomica lucana.
1 marzo
Venerdí 1 marzo, alle ore 18.00, presso il MUMI, Museo delle Migrazioni di Montevideo (Bartolomé Mitre 1550), oltre a Progetto “Basilicatë” sará presentato anche il relativo workshop da realizzarsi il giorno successivo. Avrá inoltre luogo la premiazione dei tre vincitori del concorso “Tu receta, tu historia”, a seguito della quale si terrá un aperitivo con degustazione di specialità lucane preparate dalla comunità.
2 marzo
Sabato 2 marzo, alle ore 16.00, si svolgerá sempre presso il MUMI il workshop di cucina tenuto dalla vincitrice del precedente concorso “Tu receta, tu historia”, Assunta Pascale. I 18 partecipanti avranno l’opportunità di apprendere la preparazione delle nocche di Satriano di Lucania. Sarà possibile assistere al workshop in presenza.