Si informano i cittadini italiani residenti in Uruguay che è ora attivo presso l’Ambasciata il servizio di emissione della Carta di identità elettronica (CIE).
La CIE è documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it). Consente inoltre l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana come per esempio il pagamento delle tasse e la partecipazione a concorsi pubblici (l’identificazione online è pertanto utile a chi ha necessità di interagire con la Pubblica Amministrazione italiana).
La CIE NON sostituisce il passaporto dunque NON può essere utilizzata per uscire dall’Uruguay.
È pertanto sconsigliato richiedere l’emissione della CIE per motivi di viaggio.
Si comunica, infine, che prima di prenotare un appuntamento è necessario verificare di essere in possesso dei requisiti previsti per l’emissione della CIE: https://ambmontevideo.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/carta-di-identita-elettronica-cie/