Solo cambio di indirizzo ALL’INTERNO DI QUESTA CIRCOSCRIZIONE.
Se sei già registrato presso l’Anagrafe Consolare di questa Cancelleria Consolare e ti trasferisci a un nuovo indirizzo dentro l’Uruguay, dovrai immediatamente comunicare tutti i dettagli della nuova residenza, così come i dati dei familiari conviventi.
COME FARE?
Il primo passo per comunicare la variazione del proprio indirizzo è creare una account nel portale istituzionale Fast It seguendo le istruzioni nel seguente link (istruzioni account FAST IT)
ATTENZIONE: E’ INDISPENSABILE FARE LA REGISTRAZIONE CON I DATI PRESENTI NELL’ANAGRAFE ITALIANA (NON SEMPRE UGUALE AI DATI URUGUAIANI, SE SEI DOPPIO CITTADINO). Se hai dubbi su quali siano i suoi dati di registro é possibile inviare un’e-mail a anagrafe.montevideo@esteri.it con i tuoi dati completi chiedendo conferma.
Dopo il login, nella sezione ANAGRAFE/AIRE potrai scegliere l’opzione di “Comunicare la variazione della propria residenza”. Se non l’ho hai già fatto, dovrai prima associare il tuo account per poter visualizzare la tua scheda anagrafica.
Ti sarà richiesto l’inserimento sul portale di un documento di identità valido. Se non hai un documento di identità italiano sarà possibile allegare la cedula de identidad o passaporto uruguaiano.
NOTA BENE: la procedura di associazione dev’essere validata da questa Cancelleria Consolare e per tale ragione può impiegare alcuni giorni.
Dopo la conclusione della procedura di associazione potrai visualizzare la tua scheda anagrafica come risulta in questa sede.
ATTENZIONE: Qualora risulti lo status “Non Iscritto” per la posizione AIRE – ma l’indirizzo e gli altri dati siano correttamente riportati – l’interessato NON DOVRÀ RICHIEDERE NESSUN AGGIORNAMENTO. Tale disallineamento può accadere per chi ha inviato l’istanza di iscrizione precedentemente all’innovazione del portale FAST IT.
Una volta associato l’account, potrai comunicare il tuo cambio di domicilio attraverso l’opzione “Comunicare la variazione della propria residenza” seguendo le istruzioni indicate sul portale.
Nel punto “CARICARE I DOCUMENTI RICHIESTI”, dovrai caricare i seguenti allegati:
- documento d’identità in corso di validità;
- copia della bolletta di utenza residenziale fissa intestata a suo nome (fattura di servizio tipo UTE, OSE, ANTEL linea fissa, ecc). Nel caso non fosse in possesso di una fattura di utenza fissa intestata a suo nome, dovrà allegare la fattura di un altro servizio intestata a suo nome più il certificato di residenza/domicilio rilasciato dall’autorità di polizia locale;
- modulo di richiesta “Comunicazione cambio residenza” da scaricare cliccando sul pulsante ”GENERAZIONE MODULO DI RICHIESTA”. Il modulo andrà stampato, firmato e scansionato.