Questa sezione ti riguarda se:
- Sei un italiano nato in Italia da genitore/i italiano/i ed è la prima volta che ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;
- Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza in Italia e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;
- Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana presso un altro consolato italiano e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare.
- Se risiedi in Uruguay da tempo e non ti sei mai iscritto;
Se non hai ancora creato il tuo account presso il portale FAST IT clicca qui
ATTENZIONE:
Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE d’inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. Tale esigenza si applica anche ai coniugi italiani conviventi, che dovranno a loro volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.
In caso di figli MINORENNI, è necessario indicare negli appositi spazi il nome completo dei due genitori ed è imprescindibile la firma di entrambi nella dichiarazione allegata affinché la richiesta del minore possa andare a buon fine. Qualora il richiedente non abbia il consenso dell’altro genitore si prega consultare la domanda sette della nostra FAQ cliccando qui.
Dopo aver creato e attivato il tuo account, dovrai accedere al portale FAST IT e scegliere l’opzione “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero” e seguire le istruzioni.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, dovrai caricare i seguenti documenti (3 allegati in totale, altrimenti il pulsante Inviare la richiesta non si attiverà):
DOCUMENTI DA ALLEGARE NEL PORTALE:
Attenzione: nonostante il limite del sistema sia di tre documenti (file) è possibile allegare più documenti creando un archivio pdf. (formato obbligatorio) con più di un documento.
ALLEGATO A:
- Modulo di richiesta generato dal portale
ALLEGATO B:
- copia dei documenti d’identità italiani (se in possesso del richiedente)
- copia della “Cedula de Identidad” uruguaiana, in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare (comunque sia stata rilasciata in modo “provisoria” e/o con pratica di residenza “en trámite”), o “work permit” rilasciato dal “Imigration Service” dell’Isole Falkland;
- atto di nascita italiano (se nati in Italia e ci si iscrive all’AIRE per la prima volta
- sentenza di riconoscimento + trascrizione atti presso il Comune competente (per riconoscimenti di cittadinanza italiana per via materna tramite il Tribunale)
- certificato di cittadinanza + estratto per riassunto dell’atto di nascita italiano + certificato storico di residenza (per la cittadinanza italiana jure sanguinis riconosciuta direttamente presso un Comune italiano)
ALLEGATO C:
Prova della stabile dimora in Uruguay o Isole Falkland allegando:
- copia della bolletta di utenza residenziale fissa intestata a suo nome (fattura di servizio tipo UTE, OSE, ANTEL linea fissa, ecc). Nel caso non fosse in possesso di una fattura di utenza fissa intestata a suo nome, dovrà allegare la fattura di un altro servizio intestata a suo nome più il certificato di residenza/domicilio rilasciato dall’autorità di polizia locale.