I residenti in Uruguay di nazionalità uruguaiana non necessitano di visto di ingresso nello spazio Schengen per viaggi a scopo di turismo di durata fino a 90 giorni. È sufficiente una validità residua del passaporto di 3 mesi oltre la data prevista di uscita dallo spazio Schengen.
I residenti in Uruguay con cittadinanza legale uruguaiana possono avere bisogno del visto di ingresso anche a scopo di turismo a seconda della nazionalità di origine. L’eventuale visto verrà rilasciato sul passaporto della nazionalità di origine.
Per tutte le altre tipologie di visto è possibile verificare condizioni, requisiti e costi del visto alla pagina https://vistoperitalia.esteri.it/.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE: la pratica per ottenere un visto è gestita sempre direttamente dall’Ambasciata, presso la quale, previo appuntamento da richiedere a passaporti.montevideo@esteri.it, l’interessato dovrà recarsi fisicamente, portando con sé l’apposito modulo compilato. Non esistono gestori del servizio autorizzati a rilasciare visti “per conto” dell’Ambasciata.
In nessun caso è previsto il pagamento di diritti d’urgenza per velocizzare il rilascio dei visti.