Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Carta di Identità Elettronica (CIE)

La CIE è documento personale di riconoscimento che consente l’accesso ai numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione italiana, come per esempio il pagamento delle tasse e la partecipazione a concorsi pubblici.  

Si ricorda che la CIE NON sostituisce il passaporto dunque NON può essere utilizzata come documento di viaggio per uscire dall’Uruguay. Infatti, ha valore di documento di viaggio solamente all’interno dell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

Pertanto, nel rispetto del numero di turni disponibili, verrà data priorità di appuntamento ai connazionali che comunicheranno alla Cancelleria la necessità di interagire digitalmente con la Pubblica Amministrazione italiana per motivi fiscali, di lavoro o studio.

Requisiti per l’emissione della CIE

Ai fini dell’emissione della CIE presso l’Ambasciata d’Italia a Montevideo è indispensabile che il richiedente:

  1. sia cittadino italiano regolarmente residente in Uruguay;
  2. sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo inserito nell’apposito applicativo da parte del Comune italiano di riferimento con tutti i dati aggiornati (stato civile e indirizzo aggiornati, codice fiscale validato. Per verificare collegarsi al portale FAST-IT in autonomia);

Relativamente al punto 2. si segnala che l’iscrizione all’AIRE deve essere effettuata attraverso il portale Fast It (vedasi sezione Fast It).

Si raccomanda di prenotare un appuntamento per il servizio di emissione CIE solo qualora siano soddisfatti i requisiti; in caso contrario la richiesta potrà venire accolta solo una volta tutti i dati sopra indicati siano stati aggiornati.

Infine, in considerazione dell’attuale elevata richiesta del servizio di emissione CIE, l’Ambasciata si riserva il diritto di dare priorità a chi ha effettivo bisogno della CIE per comprovati motivi fiscali, di lavoro o studi universitari. In caso di richiesta CIE per figli minorenni, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale potrà contattare questo Ufficio all’indirizzo e-mail cie.montevideo@esteri.it per ulteriori informazioni.

Cosa portare in Ambasciata il giorno dell’appuntamento

  1. Una fototessera a norma biometrica (recente, frontale, a sfondo bianco, a colori formato 35 x 45 mm);
  2. carta di identità precedente o passaporto italiano o cedula uruguayana;
  3. dichiarazione di smarrimento/furto della precedente carta, se del caso;
  4. importo esatto in pesos uruguayani (vedasi tabella tariffe consolari) o carta di debito locale VISA o Mastercard.

Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: la CIE è infatti prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo raccomandata a carico di Poste Italiane, a questa Ambasciata o al Console onorario nella cui circoscrizione risiede il richiedente.

Validità della CIE

 La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare ed è di 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.